Quale Torneo scelgo..??

 

 

Molte sono le mail che ci sono giunte dai nostri lettori, ma in questo periodo la domanda decisamente più frequente è sempre la stessa: “Quale Torneo di Calcetto o Calciotto ci consigliate?” E ancor di più: “Come facciamo a riconoscere un Torneo Affidabile da uno poco Serio?”

Anzitutto dobbiamo partire dalla disciplina sportiva: ormai se ne sono affermate due: Calcio a 5 e Calcio a 8.

Cari lettori, ci sembra doveroso dirvi che a Roma a differenza di altre realtà provinciali negli ultimi anni c'è stato un boom per la disciplina del Calcio a 8.
Il Calcio a 8 è quello sport che si avvicina di più al calcio vero: lo tifiamo, lo vediamo allo stadio, lo vediamo in tv… con il Calciotto sembra di essere su un campo di quelli grandi, in cui tutti sogniamo di giocare.

Tutto ciò a discapito della Tradizione dei Tornei Amatoriali: quel Calcio a 5 che ha avuto il suo boom dalla metà degli anni '90 ma che possiede ancora un amplissimo zoccolo duro di appassionati e giocatori.

Ma andiamo al nostro dunque: come distinguere un Torneo Serio da uno poco Affidabile?
Assistiamo quotidianamente alla Nascita di nuovi Tornei che pur di far la scorpacciata di nuovi iscritti offrono "Tutto Gratis".
Dietro questo "Tutto Gratis" si nasconde quasi sempre la Trappola.
Lo Scopo è quello di ingolosire il Cliente: una volta acchiappata la preda poi si scoprono gli altarini. Spesso si chiede una sostanziosa cauzione (anche di centinaia di euro) per blindare chi si iscrive, si richiedono pagamenti di tesserini fantasma, quote campo maggiorate di 5€/10€ rispetto agli standard.
Ed eccoli qui: i denari che sembravano essere stati risparmiati vengono spesi ugualmente, se non di più, nel corso delle settimane.

Poi una volta iniziato il Torneo...
Si vedono Orrori in Campo: Squadre senza Magliette, Zero Staff per assistere ad eventuali Problemi, Tornei affidati a Terzi o Custodi del Circolo che si preoccupano solo della Quota Campo e non sanno neanche chi gioca contro chi, ma soprattutto la vostra Sicurezza ossia non facendo una Selezione Accurata degli Iscritti si corre il rischio di litigare in Campo per questioni Inutili.

Chi ha voglia di partecipare ad un Torneo è perchè vuole stare in compagnia degli amici, semplicemente staccando la spina dal Lavoro, Problemi, dalla Quotidianità e magari farsi a fine partita una bella Birra e Pizza Insieme agli Amici Storici del Calcetto o Calciotto..

Dietro un Torneo Serio lavorano tante Persone: c'è lo Staff di campo, gli Arbitri, i Commissari arbitrali, i Giornalisti Inviati che raccontano le partite, i Fotografi, i Video Operatori, le Hostess, gli Stewards. Sono persone che ci mettono passione e competenza e vengono con voi sul campo, con la pioggia o con il sole. Per un gran Torneo ci vuole una grande Organizzazione, un grande Staff, Tempo, Dedizione ma soprattutto Passione.

I Consigli che vi diamo sono:


- Innanzitutto prediligere i Tornei che hanno una Storia, una Tradizione, che sono sul Campo da tempo.
- La Trasparenza: Tornei che mantengono quello che promettono – lo verificate facilmente, basta andare a vedere le partite una volta...
- Fondamentali sono i Servizi che vi offrono in Campo: è li che si vede la Qualità del Prodotto e la differenza rispetto a chi Organizza solo per intascarsi i soldi...
- Feedback Positivi: chiedete sempre a chi gioca e vi saprà rispondere.

 

L'Esclusiva Opzione "Filtri", che troverete nella Sezione Vetrina Tornei, vi consente di scegliere il Torneo più indicato alle Vostre Esigenze grazie a tutta una serie di Parametri e Valori da Voi Selezionati.

 

Buon TorneiCalcio..!!

 

TORNEI CALCIO ADVISOR since 2004